Il progetto SMaRT PCBs è stato presentato alla conferenza ICCE 2023 di Venezia.

Durante la 18° edizione della INTERNATIONAL CONFERENCE ON CHEMISTRY AND THE ENVIRONMENT (ICCE 2023), è stata presentata la ricerca innovativa del progetto SMaRT PCBs nel contesto delle tecnologie emergenti sostenibili per la valorizzazione dei RAEE.

Gli Apparecchi Elettrici ed Elettronici sono parte integrante della nostra vita quotidiana. Tuttavia, la crescita della popolazione e la domanda dei consumatori stanno portando a un aumento della produzione e del consumo di materie prime. Questo comporta anche un crescente accumulo di rifiuti elettronici, i quali contengono sostanze chimiche tossiche che richiedono una gestione attenta per evitare impatti negativi sulla salute umana e sull’ambiente.

Per affrontare questa sfida, il progetto SMaRT PCBs mira a sviluppare un approccio circolare per la gestione dei rifiuti elettronici. L’obiettivo è trasformare il problema dei rifiuti in un’opportunità, valorizzando le risorse disponibili e riducendo l’impatto ambientale.

La Prof.ssa Angela Serpe dell’Università degli Studi di Cagliari, capofila del progetto SMaRT PCBs, ha presentato il poster dal titolo “2002-2022: 20 anni di regolamentazione dei rifiuti elettronici nell’UE e l’evoluzione delle tecnologie e delle pratiche di riciclaggio a livello mondiale” durante la sessione “Green and sustainable chemistry as an enabler of circular economy: safe-by-design approaches and LCA-based assessment tools” della Conferenza Internazionale di Chimica e Ambiente (ICCE 2023).

Il poster è stato esposto al pubblico lunedì 12 e martedì 13 giugno.

Lo scopo della presentazione, espressione del lavoro coordinato di un team internazionale di esperti appartenente alla IUPAC – Divisione VI – Chimica e Ambiente con i partner del progetto SMaRT PCBs, è evidenziare i progressi compiuti nel riciclaggio dei rifiuti elettronici negli ultimi 20 anni, identificando i parametri chiave per promuovere approcci più sostenibili capaci di preservare la salute umana e l’ambiente. Ci si propone, inoltre, di stimolare un miglioramento a livello globale in questo settore al fine di raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite – Agenda 2030.

Leggi tutto: Il progetto SMaRT PCBs è stato presentato alla conferenza ICCE 2023 di Venezia.

SMaRT PCBs

Sustainable Materials Recycling Technology for Printed Circuit Boards

Privacy Policy | Cookies Policy